Associazione Yanadi - Un altro mondo è possibile...
Associazione YANADI
Un altro Mondo è possibile costruiamolo insieme
Untitled Document
Visitatori: 11797
Untitled Document

 

 

Stai per fare la spesa?!

Tempo libero, Regali e Cerimonie
CarCrash
Viaggiare in punta di Piedi
Guida ad un Consumo Critico
Usare, Smaltire e Riciclare
Consumi Energetici
7 Proposte per non morre di Traffico

 

GUIDA AD UN CONSUMO CRITICO

Nel libro "GUIDA AD UN CONSUMO CRITICO. Informazioni sul comportamento delle imprese per un consumo consapevole" (a cura del Centro Nuovo Modello di Sviluppo EMI 2000), è stata fatta un'analisi del comportamento di vari supermercati rispetto a temi quali: la trasparenza, l'eccesso di potere, il collegamento con armi ed esercito, le vendite irresponsabili, il rapporto con regimi oppressivi, le relazioni sindacali, gli affari scorretti, il maltrattamento degli animali, il rifugio nei paradisi fiscali, l'uso di OGM (organismi geneticamente modificati), la compromissione con produttori che sfruttano il Sud del mondo, il commercio con paesi dai regimi oppressivi, il rispetto dell'ambiente.

Ovviamente il supermercato ideale non esiste, ma sembra che alcuni abbiamo adottato nei confronti di questi temi un atteggiamento più trasparente e responsabile di altri. Non è possibile fare un'analisi di insegne quali Crai, A&O, Conad e Despar perché non sono società, ma consorzi di piccole aziende o a volte, organizzazioni diverse dette
"centrali d'acquisto" o "unioni volontarie".

Coop rimane il marchio con la maggiore attenzione sui temi ambientali e sociali, mentre la spesa più dannosa resta quella degli hard discount. Per facilitare il consumatore nel libro vengono fornite delle tabelle, di rapida consultazione, organizzate per prodotto; dalla loro lettura è possibile stabilire rapidamente su quale marca far cadere la propria scelta d'acquisto a partire dalle proprie priorità sociali e morali.

Tali tabelle risultano essere particolarmente utili quando si va a fare la spesa!